Stati UnitiTravelsVideoyoutube

Delaware “l’Eldorado fiscale del First State”

Il Delaware è uno Stato federato degli Stati Uniti d’America situato sulla East Coast e fa parte degli Stati del Medio Atlantico. Confina a sud e ovest con il Maryland, a nord-est con il New Jersey e a nord con la Pennsylvania.

Spiagge sulla costa Atlantica
Spiagge sulla costa Atlantica

Il Delaware  è il secondo stato più piccolo,(dopo il Rhode Island) il sesto meno popoloso ma il sesto più densamente popolato dei 50 Stati Uniti.

Soprannominato “The first State” per essere stato il primo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti d’America diventando quindi il Primo Stato. Accadde il 7 dicembre 1787 che costituisce il giorno più importante della storia statale, giorno in cui il Delaware entrò a far parte dell’Unione.

Non è uno stato molto conosciuto e la sua fama oggi è legata alla sua posizione fiscale molto vantaggiosa che ha attirato molte imprese a trasferivi la propria sede legale. I centri abitati più importanti sono Wilmington e Dover. Quest’ultima è la capitale, città di 40.000 abitanti molto vivibile con un centro che si caratterizza da grandi edifici d’epoca fatti in mattoni, dei bellissimi viali alberati, soprattutto nell’area che si estende vicino al Green, dove si trovano anche le principali attrattive turistiche, che sono l’Old State House, la Court House ed il Palazzo di Giustizia. Ci sono anche degli ottimi ristoranti, che soprattutto di sera si riempiono anche di turisti.

La mappa del piccolo stato del Delaware
La mappa del piccolo stato del Delaware

In questa città ci sono anche dei musei molto interessanti, come i caratteristici sette Delaware State Museums, che sono dei piccoli musei particolarmente eccentrici, il Johnson Victrola Museum ed anche l’Air Mobility Command Museum.

Una delle attrattive dello stato sono i 45 Km di spiagge che si affacciano sull’Oceano Atlantico.