Dallas & MavericksNBA

Oggi inizia la Free Agency: Dallas concentrata sulla rifirma di Noel

Oggi 1 Luglio inizia la Free Agency in NBA: o meglio, inizia la moratoria; infatti non si potranno firmare contratti ma prendere soltanto accordi verbali. Dallas deve rifirmare il centro Noel per continuare quel processodi ringiovanimento iniziato la scorsa stagione.

LA PRIORITÀ – Si prospetta una Free Agency meno movimentata delle ultime due per la franchigia Texana. Infatti Dallas non farà la corsa a nessuno dei Free Agent poichè impegnata con la rifirma del centro Nerlens Noel. Arrivato a Febbraio da Philadelphia, piena già in quel reparto con Okafor e Embiid, in cambio di Anderson e Bogut, Noel si è mostrato fin da subito disponibile a rinnovare con i Mavericks. La dirigenza infatti non ha aspettato ad estendere la qualifying-offer rendendolo restricted free agent. Dallas avrà infatti la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta arrivi al giocatore. Da parte sua il giocatore sembra tutt’ora intenzionato a tornare a Dallas nella prossima stagione ma in NBA mai dire mai: purtroppo i Mavericks negli ultimi due anni hanno fatto il callo su rinunce all’ultimo minuto o voltafaccia; non sarebbe la prima volta insomma per Cuban & Co. Tuttavia sembrano molte le squadre interessate Noel dovrebbe incontrarle tutte: alcuni rumors dicono che non sarà necessario offrire il massimo salariale per mantenerlo a Dallas e la dirigenza sembra convinta di ciò.

ALTRI OBIETTIVI – Dallas però non starà comunque a guardare: infatti sembra avrà comunque un colloquio con la point guard dei Pelicans, Jrue Holiday, che però sembra intenzionato a tornare a New Orleans che dovrebbe offrire molti soldi, o comunque più di quanti ne offrirà Dallas. I Mavericks sono inoltre concentrati sull’ala piccola in uscita dai Sacramento Kings Ben McLemore. Da ultimi voci di mercato sembra che Dallas farà un’offerta e sarebbe disposta a prendere il giocatore, purchè sia a cifre ragionevoli. Un ultimo report da parte di Tim Macmahon di ESPN riporta che Dallas è orientata a tenere Mejri e Harris. I due non hanno contratti garantiti (Harris solo $1.3 milioni di $4.4 totali) mentre Mejri ha il minimo salariale non garantito.

 

TRADE – Differentemente dagli altri anni Dallas invece sembra spenta sul fronte trade. Ragionevole visto che si vuole mantenere questo nucleo di giovani nei prossimi anni affiancati da giocatori di esperienza come Barea, Harris e ovviamente l’eterno Nowitzki. Dallas ha comunque tradato Deandre Liggins e Jarros Uthoff agli Houston Rockets in cambio di cash considerations: ai cugini texani servivano giocatori da spedire a Los Angeles sponda Clippers o da tenere per far quadrare la trade che ha portato Chris Paul alla corte di Harden.

UNDRAFTED – Dallas ha inoltre firmato Johnathan Motley, l’ala undrafted da Baylor che ha viaggiato a 17.3 punti, 9.9 rimbalzi e 2.3 assist nell’anno da senior.