Dallas & MavericksNBA

Dallas, ancora nessuna firma. E se Noel non tornasse?

Mercato fermo ormai da 3 giorni per i Dallas Mavericks. Tutti (o quasi) si sono accasati. Continuano, intanto, le trattative per Noel.

IL PUNTO – È sicuramente un’estate insolita per Dallas e per i suoi fan. Infatti dopo le ultime free agency dove Dallas veniva accostata a tutti i nomi caldi, questa estate sembra aver (o ha già) preso un’altra direzione. Complice sicuramente il fatto di avere un roster con più contratti garantiti per il prossimo anno, ma le mosse da parte della dirigenza sono state pochissime. Dopo la chiamata a Noel e la trattativa che immaginiamo sia tutt’ora in corso, Dallas era stata accostata a qualche giocatore buono per la panchina: ma i vari Carter-Williams, McLemore e Gibson si sono accasati. Resta veramente poco sul mercato e Dallas è scoperta sotto canestro nel secondo quintetto.

CHI È RIMASTO? – Sono pochi i nomi che rimangono: Mirotic, Muhammad, Bullock, Miles, Casspi. Certamente non gente che ti fa fare il salto di qualità, anche se sono delle seconde linee. L’interesse dovrebbe essere per Mirotic e Casspi, entrambi infatti ricoprono la posizione di ala: ed è proprio qui che Dallas ha bisogno vista la sola presenza di Powell come 4, anche se la maggior parte del tempo è schierato da 5, a discapito di Mejri.

RITORNO IN TEXAS PER ELLIS? – È una notizia delle ultime ore che Monta Ellis stia chiedendo un buyout a Indiana. Infatti la franchigia con la cessione di George, finito ad Oklahoma City, sembra in piena ricostruzione. Ellis ha un contratto da $11 M circa per la stagione 2017-2018 e una player option da $12 M per quella successiva. Raggiungendo un buyout, Monta potrebbe accordarsi con chi preferisce, come accadde con Deron Williams nell’estate 2015. A Dallas non serve un piccolo per la panchina viste le presenze di Ferrell, Curry, Barea e la probabile riconferma di Devin Harris: però the Mississippi Bullet è ancora in grado di dare una mano a qualsiasi causa, e poi tutti noi ricordiamo le due ottime stagioni passate in Texas alla corte di Carlisle. Se Dallas dovesse riportarlo in città, bisognerebbe subito pensare a una trade che porti Harris/Barea e Powell, che ha un contratto molto oneroso per i prossimi 3 anni, in qualche squadra che in cambio possa offrire un’ala grande o un centro. Vedremo come si muoveranno Cuban e Nelson ma in questo Ovest sarà veramente dura staccare un pass per la post-season.