Dallas & MavericksNBA

Dirk Nowitzki rinnova con Dallas

È arrivata nel pomeriggio la notizia che tutti aspettavamo. Nowitzki ha rinnovato con i Dallas Mavericks per altri due anni $40 milioni circa. Non sono ancora note precisamente le cifre dell’accordo e le opzioni sul contratto.

Dallas Mavericks forward Dirk Nowitzki (41) gives the Oklahoma City Thunder crowd a thumbs up after the Mavs lost game 5 of their series 118-104 in the first round of NBA playoffs on Monday, April 25, 2016 at Chesapeake Energy Arena in Oklahoma City, Oklahoma. (Ashley Landis/The Dallas Morning News)

Il tedesco nella sua ultima stagione ha viaggiato a 18.3 punti, 6.5 rimbalzi e 1.8 assist tirando in 31.5 minuti di media tirando con il 44.8 % da due, 36.8% da tre e 89.3% ai liberi. Nei Playoff, Dallas è uscita al primo turno 4-1 contro i Thunder, ma Dirk ha ancora una volta trascinato la sua squadra realizzando 20.4 punti di media. Dovevamo aspettarci questa rifirma, dopo le dichiarazioni dove diceva di voler finire la carriera a Dallas e giocare 20 anni.

Probabilmente i Mavericks taglieranno Javale McGee che ha un contratto da $1.4 milioni che diventerà garantito l’11 Luglio. I texani stanno cercando anche acquirenti per il centro e in cambio chiede una scelta. Dallas vuole liberarsene per firmare Nowitzki e non sforare dal Salary Cap ($94 milioni), ma potrebbe usare i diritti Bird e alleggerire ancora di piu il peso del contratto sul Cap. Per avere più chiara la situazione dovremo aspettare la firma dei contratti, vedendo se ci saranno delle modifiche alle anche con gli altri giocatori. Intanto Dallas si sta muovendo per firmare gli ultimi 2-3 giocatori al minimo salariale.