Dallas & MavericksNBA

Barnes e Bogut a Dallas! In arrivo anche Seth Curry

Dopo la decisone di Kevin Durant di andare ai Golden State Warriors ($54.3 milioni in due anni e opzione a suo
favore per il secondo) si smuove il mercato NBA. Infatti i Warriors devono far spazio salariale all’ex MVP e quindi hanno deciso di non rifirmare Harrison Barnes e scambiare Andrew Bogut.

download (6)

I Warriors hanno ritirato la qualifying offer estesa a Barnes che è diventato Unrestricted Free Agent e si è accordato con i Dallas Mavericks per un contratto quadriennale al massimo salariale: $94 milioni. L’ala piccola 24enne nella scorsa stagione ha viaggiato a 11.7 punti, 4.9 rimbalzi e 1.8 assist tirando con il 38.3% da tre, ed ora è pronto a fare il salto di qualità come seconda opzione dietro all’eterno Nowitzki, in una squadra come Dallas dove avrà molto spazio. Il contratto sarà reso ufficiale nella giornata di Giovedì.

download (5)I Warriors hanno inoltre dovuto scambiare il centro australiano Andrew Bogut per far spazio al nuovo arrivato nella baia Kevin Durant. Si sono fatti sotto ancora i Dallas Mavericks che lo hanno ottenuto in cambio di una seconda scelta futura (ancora non è noto di quale Draft). I Mavs riceveranno anche loro una seconda scelta dai Warriors. Dallas assorbirà nel proprio Salary CAP il contratto di Bogut che è di circa $12 milioni per la prossima stagione. Il centro 31enne nella sua ultima stagione a Golden State, ha viaggiato a 5.4 punti, 7.0 rimbalzi e 2.3 assist di media in circa 20 minuti di utilizzo. E’ un abilissimo passatore ed uno dei migliori rim-protector in NBA.

download (7) Nella notte in Texas è arrivato anche il fratello del due volte MVP: Seth Curry. Con lui è stato raggiunto un accordo biennale a $6 milioni. Il 25enne aveva giocato 44 partite con i Sacramento Kings, sua quinta squadra in quattro anni di esperienza NBA, mantenendo medie di 6.8 punti, 1.5 assist e 1.4 rimbalzi in 15.7 minuti tirando con un eccellente 45.5% da tre punti. Verso la fine della stagione aveva visto il suo minutaggio incrementare, soffiando il posto al nostro Marco Belinelli. Probabilmente i Mavs per firmarlo useranno la Mid-Level Exception (MLE) da $2.9 milioni lasciando il resto del CAP per rifirmare la stella Dirk Nowitzki. Dallas sta inoltre cercando di cedere Javale McGee e il suo conrtratto da $1.4 milioni per la prossima stagione in cambio di una prima scelta.

Ora il roster dei Mavericks sembra quasi al completo e si aspetta solo la rifirma di Nowitzki; forse potrebbe arrivare un ultimo colpo nella posizione di ala grande ma si ha l’impressione che si darà molto spazio a Powell. Ottime mosse quelle dei Mavericks nella giornata di Lunedi che hanno migliorato il roster dello scorso anno e hanno anche aggiunto giovani forze al gruppo, che saranno il futuro della franchigia quando il tedesco deciderà di smettere. Ben arrivati e buona permanenza a Dallas a Andrew, Harrison e Seth.