BasketDallas & MavericksNBAUltimissime

Un fenomenale 3 quarto di Harris permette ai Mavs di continuare la striscia vincente e collocarsi a una vittoria dai playoff

Grizzlies @ Mavs 93-103

Gara di sofferenza quella di Venerdì sera all’American Airlines Center di Dallas che ha visto la squadra di casa affrontare i rivali della Southweast Division Memphis Grizzlies.

La sesta vittoria consecutiva colloca i Mavs a una vittoria, o una sconfitta di Houston, dalla qualificazione ai playoff.

A inizio partita Dallas soffre la grande fisicità di Memphis e soprattutto l’assenza d J.J. Barea,  loro miglior giocatore durante la striscia di vittorie.

Il portoricano si procura uno stiramento inguinale , lascia la contesa nel 2 quarto e probabilmente salterà la gara di domenica allo Staple Center contro i Clippers.

Il terzo quarto e’ dominio di Harris che segna 9 punti consecutivi con due bombe e un gioco da tre punti.Tornato nel 2013 alla squadra che lo aveva selezionato al draft del 2004 e con la quale aveva sognato il titolo due anni dopo, Devin  è letteralmente esploso al rientro dall’intervallo e ha concluso la partita con 15 punti e 3 su 5 dall’arco.

Buonissima la prova del rookie Justin Anderson che ha realizzato la sua miglior prestazione stagionale con 19 punti (career high) e 10 rimbalzi. Una statistica importante vede Dallas sempre vincente (7-0) quando il prodotto di Virginia inizia nello starting Five.

Domani sera in diretta su sky alle 21.30 l’incontro con i Clippers potrebbe dare ai texani la matematica qualificazione ai playoff. Con l’intensità difensiva messa in mostra recentemente i Mavs possono ambire a traguardi più importanti che non la mera partecipazione alla post season.

Il reparto degli esterni è ben assortito e la squadra di Cuban e’ riuscita stringendo i denti a sopperire alle assenze della point guard titolare Deron Williams che stava disputando un’ottima stagione dopo essere approdato dopo numerosi corteggiamenti alla sua “home town” Dallas .

Wesley Matthews noto per il tiro da 3 ha giocato  recentemente eccellenti partite sul piano difensivo marcando avversari del calibro di Carmelo Anthony e James Harden limitando entrambi negli ultimi possessi che si sono rivelati decisivi nella vittoria della sua squadra.

Il nuovo acquisto David Lee si è inserito benissimo nelle rotazioni di coach Carlisle e apporta sempre il suo contributo uscendo dalla panchina.

Un’altra sorpresa per Dallas è rappresentata dal centro Tunisino di 2,17 Salah Mejiri che ha iniziato a giocare a basket a 20 anni ma si è fatto apprezzare molto presto in NBA per l’impatto notevole sotto le plance ed e diventato un vero spauracchio per gli attaccanti avversari che devono provare parabole molto elevate per evitare la consueta stoppata.

Il motto dello stato Dont’ Mess with Texas sembra essere stato preso in prestito da Nowitzki e compagni

Non Scherzate con i Mavs…. I playoff sono dietro l’angolo.

https://youtu.be/4Wnf7r9YOSI

La lotta per i Playoff

Memphis: (3): Sabato, Golden State.; Martedi, a LA Clippers; Mercoledi, a Golden State.

Portland (2): Sabato, Minnesota; Mercoledi, Denver.

Mavericks (3): Domenica, a LA Clippers; Lunedi, a Utah; Mercoledi, San Antonio.

Utah (3): Domenica, a Denver; Lunedi, Mavericks; Mercoledi, a LA Lakers.

Houston (3): Domenica Lakers, Lunedi a Minnesota, Mercoledi Sacramento Kings