BasketDallas & MavericksNBAUltimissime

Troppi infortuni nei Mavs per domare l’enorme fisicità dei Thunder

Nella notte della scomparsa di Prince, Dallas affrontava sul proprio terreno OKC con la serie in parita’ sull’1-1 dopo la strepitosa vittoria in Oklahoma.

Per la squadra di Carlise rientravano nel roster David Lee e Barea ma era indisponibile la point guard titolare Deron Williams.

Gara 3 è stata una fotocopia di Gara 1 con i Mavericks sconfitti di quasi 30 punti; ci si domanda quindi il motivo per il quale i Mavs non riescono a trovare un equilibrio e una costanza di rendimento in questa serie.

A mio avviso la risposta è legata ai numerosi infortuni che i texani hanno dovuto fronteggiare in una fase critica della stagione.

Premesso che la squadra di Westbrook e Durant è un top team difficile d’affrontare per chiunque, una buona gestione di palla con una buona esecuzione di schemi offensivi avrebbe sicuramente limitato le difficoltà difensive messe a nudo contro  atleti robustissimi della squadra di Billy Donovan.

Non dico che i Mavs al completo siano più forti dei Thunder, se fosse cosi li avrebbero sconfitti anche durante la Regular Season.

Tuttavia la sfida avrebbe preso una piega diversa con Chandler Parsons e Deron Wiliams nello starting five considerando come il duo stava giocando sotto la guida di Carlise. D-Will tornando nella sua città natale Dallas aveva messo in mostra incredibili performance facendo vedere la classe sopraffina che lo aveva collocato tra i migliori play dell’NBA durante il suo periodo ai Jazz.

Chandler Parsons il grande assente della sfida con OKC
Chandler Parsons il grande assente della sfida con OKC

Il 22 Novembre 2015 durante il primo confronto stagionale i Mavs vennero sconfitti per 117-114 ma lottarono alla pari fino alla fine mettendo in seria difficoltà  Okc che giocava in casa.

Il 22 gennaio i Mavs al completo persero per 109-106 in un incontro molto equilibrato nel quale Parsons riuscì a imporsi a Durant e Westbtrook.

 

https://youtu.be/lhyj8W7UsNc

Per provare a vincere altre partite i ragazzi di Cuban dovranno disputare incontri perfetti su entrambi i lati del campo in modo da  rallentare il gioco che OKC prediligie con numerosi contropiedi a difesa non schierata.

I Mavs devono fronteggiare troppi infortuni. Hanno perso Parsons il loro giocatore più dinamico. Lee e Barea stanno giocando non al meglio della condizione. Williams  è stato costretto a fermarsi per un riacutizzarsi dell’ernia all’inguine. Nowitkzi ha problemi a un ginocchio.

Risulta quindi difficile vincere due partite consecutive con seri problemi di roster. Tuttavia Nowitzki e compagni non hanno nulla da perdere e non lasceranno niente d’intentato.

La Purple Rain cade sull’Omni Hotel a Dallas TX