ArticoliPallacanestro ReggianaSerie A Beko

Reggio-Venezia: il Monday night è un big match

E’ Monday night al Palabigi che apre i battenti per un inusuale quanto interessante posticipo del lunedì sera contro un’avversaria che rievoca le sette epiche battaglie della sfida play-off dello scorso giugno che regalarono ai biancorossi una meravigliosa finale scudetto.

Pronunciare la parola Reyer Venezia riporta le menti dei supporter biancorossi ai brividi dell’entusiasmante battaglia del 12 giugno scorso quando Lavrinovic e soci uscirono dal Taliercio fra gli applausi staccando il pass per l’ultimo atto del torneo.

Sono passati nove mesi e le due squadre hanno percorso cammini differenti in questo campionato. Partite entrambe ad inizio stagione fra le magnifiche quattro con i favori del pronostico, le previsioni dei bookmakers sono state confermate solo per Reggio che ha saputo mantenersi nelle primissime posizioni per tutte le 21 giornate fino ad ora disputate.

Dopo un notevole mercato estivo che aveva visto i lagunari innestare su di un’ossatura con meccanismi già oliati giocatori del calibro di Green, Bramos, Owens ed il giovane quanto promettente Tonut, la Reyer ha invece faticato a trovare giusti equilibri interni ed una continuità di risultati tale da permetterle di restare incollata alle primissime posizioni. E’ arrivato anche l’esonero di coach Charlie Recalcati per cercare di dare una scossa alla stagione. Fatto sta che Venezia scende in terra emiliana invischiata nella lotta per agguantare l’ultima piazza disponibile per la post season ma fresca di un prezioso quanto rinfrancante successo contro Brindisi nello scorso diretto contro una delle sue più dirette rivali. Match delicato dunque per i reggiani che affronteranno una squadra di talento che potrà giocare senza pressione non avendo nulla da perdere al Bigi.

Coach Menetti  ha capito che si tratta di una sfida insidiosa ed ha già timbrato col bollino rosso il match per evitare cali di tensione della truppa dopo i segnali di risveglio mostrati nel mattinée con Cremona. Vedremo se un’altra settimana di palestra a tempo pieno avrà fatto bene a Kaukenas e compagni che devono continuare a vincere per restare in alto visto che le rivali non concedono sconti. Da segnalare l’assenza di Gentile fra i biancorossi per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio che già lo aveva bloccato qualche settimana fa oltre a quella del lungodegente Lavrinovic. Fra i lagunari continua la pesante defezione dell’asso croato Peric.

Rivalità, talento e punti pesanti per definire la griglia play-off sono dunque gli ingredienti di questo succulento Monday night dove la classifica non dice tutto e che è in realtà un big match che promette battaglia.