ArticoliPallacanestro Reggiana

Pasta Reggia Caserta – Grissin Bon 82-87: il pagellone di Bondi

Punti pesanti per la Reggiana che espugna il parquet storicamente ostile di Caserta ed in piena emergenza porta a casa una vittoria che la rilancia clamorosamente per la lotta al primato. Una sciagurata Milano scivola infatti in serata a Brindisi e viene riagganciata in vetta dai biancorossi che ora possono puntare ad un filotto nelle ultime tre uscite di regular season che potrebbe regalare inaspettate sorprese lassù in alto. Con i due punti in terra campana il secondo posto è invece oramai in cassaforte in quanto basterà una sola vittoria per avere la certezza della piazza d’onore. A Caserta sono Kaukenas e Polonara a trascinare la Grissin Bon al successo. Ecco le pagelle dei reggiani:

#4 Pietro Aradori
Partita solida per Pietro che non vive di momenti di furore cestistico ma piazza zampate che sono ossigeno puro per i suoi. Utile nel suo impiego forzato da secondo lungo va in doppia cifra senza prendersi troppi tiri.

Voto 7

#6 Achille Polonara
Bentornato Polonair! Grande partita per Achille che fa capire sin da subito che stasera non si scherza. Pronti via ed il Pupazzo è sempre lì a saltare sopra al ferro e a punire sistematicamente la difesa casertana. Le rotazioni forzate del secondo quarto lo raffreddano un attimo ma nel finale lotta come un leone e sono i suoi punti che firmano il successo. Serata da 18 pts. + 7 rimbalzi per 21 di valutazione. Da soldatino a bersagliere.

Voto 7,5

#8 Amedeo Della Valle
Gara silenziosa per ADV, ma proprio per questo di grande maturità. Non graffia come al solito dalla distanza lunga ma chiude a quota 14 nello score finale. In regia ha oramai assimilato il compito e lo esegue senza impicci. In attacco sta invece allargando sempre più il suo bagaglio tecnico mettendo in scioltezza canestri ogni volta differenti.

Voto 7

#9 Andrea De Nicolao
Tre raggi di luce che valgono un’abbondante sufficienza per De Nick. Due bombe pesanti che incidono sensibilmente nell’economia del secondo tempo, quando l’attacco andava a singhiozzo. Un’importantissima palla recuperata che di fatto chiude la contesa. Per il resto corre e sbuffa continuando un pò a faticare.

Voto 6,5

#10 Salvatore Parrillo
Esordio senza paura per Sasà che mette anche una tripla importante da casa sua allo scadere del secondo quarto.

Voto 6

#11 Arturs Strautins
In una serata di emergenza dal buon Arturs iniziamo ad aspettarci un pò di più. Non fa danni ma i suoi 7 minuti sul parquet sono anonimi.

Voto 5,5

#12 Vladimir Veremeenko
Plus/minus da +19. Questa statistica riassume il match di Vova. O meglio, con lui è un’altra partita. O meglio, con lui non c’è partita. Perchè se Caserta ha una speranza di vincere la gara è di attaccare il ferro dove Reggio stasera è tremendamente sguarnita. E con lui non passa neanche l’aria. Peccato però che un pò i falli, un pò la schiena ballerina gli concedono solo 23 minuti sul parquet. E quando scende lui è un lungo calvario che costringe la Grissin Bon a soffrire fino in fondo.

Voto 6,5

#13 Rimantas Kaukenas
Lectio magistralis per Rimantas che per 35 minuti porta tutti a scuola. Poi nel finale perde un pò la bussola gettando alle ortiche alcuni palloni non da lui e questo gli costa mezzo voto. Per il resto diverte e si diverte. Se la Reggiana torna a casa col bottino pieno è principalmente grazie a lui. Un paio di giocate sono da abbecedario della palla a spicchi. Quando lo vediamo essere il primo a battere tutti in velocità in contropiede abbiamo quasi gli occhi lucidi. Ironman.

Voto 7,5

#18 Stefano Gentile
Dietro la lavagna. Se si vuole ottenere qualcosa da Stefano forse dovrebbe giocare guardia tiratrice e lì qualcosa, anche di prezioso, potrebbe arrivare.

Voto 5