FotoStati Uniti

New York City (itinerario 4 giorni)

New York e’ una citta’ sconfinata e per vederla al meglio in 4 giorni bisogna avere un programma preciso. Da tenere presente che le attrazioni principali sono a Manhattan e ci si sposta molto bene utilizzando la metropolitana;vivamente consigliato l’acquisto della metro card che da diritto a viaggiare sui mezzi pubblici per una settimana al prezzo di 32 usd.

Un altro acquisto molto utilie’ e’ comprare in anticipo un Pass per le attrazioni. L’offerta  e’ molto ampia ma ritengo che la scelta migliore considerando prezzo e tempo a disposizione sia il GO PASS descritto nel link allegato http://it.citypass.com/new-york in quanto permette di personalizzare le attrazioni che si vogliono visitare.

Per quanto mi riguarda ho acquistato l’ingresso alla Statua della Liberta’, Top of the Rock e Empire State Building.  

1 Giorno. (Statua della Liberta’-Ground Zero- Museo di storia naturale-Rockfeller Center)

Dopo un abbondante colazione offerta gratuitamente dallo Sleep Inn del Queens ci dirigiamo al Battery Park da dove partono i battelli per la statua della Liberta’ uno dei simboli di New York e tra i monumenti piu’ conosciuti e visitati al mondo. Durante il percorso si ammira sullo sfondo lo skyline di Manatthan. Successivamente vivistiamo Ground Zero il monumento in memoria delle Torri Gemelle ed entriamo al Trinity Curch,chiesa episcopale immersa tra i grattacieli di New York, molto moderna dotata di televisori al plasma e di ogni tipo di tecnologia. Nel pomeriggio visitiamo il museo di storia naturale reso famoso dal film “Una notte al Museo” con Ben Stiler e Owen Wilson. Si tratta di uno dei musei di storia naturale piu’ importanti e ricchi del mondo.Visita molto interessante soprattutto le varie sale dedicate ai dinosauri oltre a quelle dei grandi mammiferi americani ed africani.

Concludiamo la giornata al Rockefeller Center che si affaccia sulla Fifth Avenue complesso formato da 19 edifici e famoso per la pista di pattinaggio ripresa in tanti film.

2 Giorno (China Town-Little Italy–Flatiron-Madison Square Garden-Empire State Bld.)

China Town si trova nella parte sud-est dell’isola di Manhattan vicino al Manhattan Bridge e confina con Little Italy la cui strada piu’ conosciuta e’ sicuramente Mulberry Street. Anche se la presenza italiana in questo quartiere e’ andata progressivamente riducendosi vi si trovano ancora buoni ristoranti, negozi ed un’atmosfera interessante.

La prossima tappa e’ il Flatiron Building  che con i suoi 86,9 metri di altezza e’ stato tra i piu’ alti edifici di New York quando venne costruito nel 1902. Ad attrarre i visitatori e’ la forma singolare del palazzo da cui deriva il nome ferro da stiro.

Continuando il viaggio in direzione nord arriviamo all’Arena sportiva piu’ famosa del mondo il “Madison Square Garden” che ospita non solo partite di basket ma anche hokey su giaccio, incontri di pugilato e grandi concerti.

In serata saliamo all’86 piano dell‘Empire State Building uno dei maggiori simboli della citta’ che fu’ anche l’edificio piu’ alto del mondo fra il 1931 ed il 1967. La vista dall’alto di Manhattan e spettacolare soprattutto di sera.

3 Giorno (Greenwich village, Harlem-Central Park-Time Square-Top of the Rocks)

Iniziamo la mattinata  al Greenich Villagge uno dei quartieri piu’ eclettici della Grande Mela popolato da artisti e studenti della New York University.In questa zona si trovano molti caffe e locali alla moda oltre al parco di Washington Square cuore pulsante del quartiere. Per gli amanti del basket nel Village si trova anche “The Cage” il playground  piu’ famoso di New York.

Successivamente ci dirigiamo ad Harlem all’estremo nord della city dove si trova la comunita’ afro-americana piu’ conosciuta d’america.Per anni conosciuto come il quartiere piu’ pericoloso e malfamato di Manhattan, ha iniziato a cambiare faccia a meta’ degli anni 90 ed ora e’ diventato molto turistico soprattutto la domenica per assistere ai cori Gospel delle chiese battiste o agli spettacoli all’Apollo Theatre.

La tappa successiva e’ Central Park grande polmone verde di Manhattan dove e’ possibile fare sport, noleggiare bici o osservare i numerosi scoiattoli che popolano il parco.

In serata visitiamo l’osservatorio del Top of the Rock situato nel Rockefeller center che offre una bellissima vista di New York. Tale grattacielo e’ meno noto dell’Empire State Building ma gode di ottima posizione molto centrale dalla quale e’ possibile vedere molti edifici storici della citta’ oltre a Central park.

4 Giorno (Ponte di Brooklyn-Barkclays Center)

Ultima giornata dedicata prevalentemente alla visita di un’altro famosissimo quartiere di New York, Brooklyn.

Per arrivarci percorriamo il ponte lungo 1825 m che collega Manhattan all’omonimo quartiere.Arrivati a Brooklyn assistiamo all’incontro NBA tra i Brooklyn Nets ed i Minnesota Timberwolves al modernissimo Barclays Center inagurato il 28 settembre 2012 e che ha riportato lo sport professionistico a Brooklyn. Gli eventi sportivi in America sono spettacoli a cui assistere con tutta la famiglia in quanto sono previsti numerosi show, intrattenimenti e l’atmosfera e’ molto emozionante.