BasketStati UnitiTravelsVideo

New Jersey il “Garden State del Rock”

Il New Jersey è uno stato della costa Est degli Stati Uniti confinante con la Pennsylvania, il Delaware e New York .

images (2)

Il soprannome è “Garden State” a testimonianza degli spazi verdi che compongono il territorio. Il New Jersey è piacevole da visitare e possiede una storia millenaria se si pensa che 180 milioni di anni fa confinava con l’Africa prima della deriva dei continenti. I primi colonizzatori europei furono gli olandesi che oltre a Nuova Amsterdam l’odierna New York fondarono molti insediamenti nel New Jersey.  E’ uno stato all’avanguardia essendo stato il terzo a ratificare la costituzione dei neonati Stati Uniti il 18 dicembre 1787. Possiede anche il suo “Historical Site il Washington Crossing State Park, a testimoniare il punto in cui George Washington, il 26 dicembre 1776, attraversò il fiume Delaware per attaccare le truppe inglesi.  Ha costituito inoltre la porta d’accesso all’America tramite Ellis Island l’isola alla quale approdarono milioni di emigrati dal vecchio mondo. E’ uno degli stati americani più piccoli avendo una superfice di 22.000 km² simile a quella della Sardegna, ma densamente popolato nonostante le città più grandi siano tutte di piccole dimensioni. La capitale è Trenton cittadina di circa 100.000 abitanti mentre la città più importante è Newark dotata di un aeroporto internazionale cui fanno scalo molti voli diretti a New York considerando che Manhattan dista appena 8 chilometri. Un’altra famosa città del New Jersey è Atlantic City soprannominata la Las Vegas della costa Est per l’enorme numero di casinò e hotel imponenti.

Atlantic city è anche famosa per il concorso di Miss America che ogni settembre incorona la più bella cittadina a stelle-strisce.Il New Jersey ha dato i natali a musicisti importanti; vi sono nati infatti “The Boss” Bruce Springsteen e Bon Jovi che ha titolato il quarto album della band con lo stesso nome dello stato, oltre a “The Voice” Frank Sinatra. Anche l’attrice Meryl Streep e l’illusionista David Copperfield sono nati da queste parti.Parlando di sport il New Jersey si è visto privare della squadra di Basket Nets trasferitasi per volontà del suo comproprietario Jay-Z a Brooklyn nell’Aprile del 2012. I Nets hanno avuto una storia abbastanza mediocre; in passato si era pensato di cambiarne anche il nome in Swamp Dragons, Draghi della palude per cancellare i ricordi non certo esaltanti. Tuttavia il team ha avuto momenti di gloria nei primi anni 2000 in cui raggiunse due finali NBA consecutive grazie all’ottima regia di Jason Kidd. Finali perse entrambe coi Lakers prima e San Antonio poi.  Da annoverare che Drazen Petrovic vestì la casacca numero 3 dei Nets ed era avviato ad un futuro roseo nell’NBA se non fosse stato stroncato dalla morte improvvisa a seguito dell’incidente stradale in Germania. Julius Erving “Doctor J” fu il primo giocatore memorabile dei Nets che fu’ ceduto nel 1976 per permettere alla franchigia di entrare nell’NBA a seguito della fusione con l’ABA “American Basketball Association.Privata del Basket il New Jersey possiede due squadre di Football Americano che nonostante il nome giocano entrambe nel MetLife Stadium di East Rutherford N.J. Stiamo parlando dei New York Giants vincitori di 4 Superbowl e dei New Jersey Jets con 1 trofeo conquistato nel lontano 1969.Gli ultimi trionfi dei Giants sono stati contro i New England Patriots nel 2008 e nel 2012 partendo sempre da sfavoriti. Memorabile il Superbowl del 2008 in Arizona durante il quale con meno di 3 minuti sul cronometro Ely Manning fratello di Payton riuscì a rimontare uno svantaggio di 4 punti e sconfiggere per 17 a 14 l’ancora imbattuta compagine di Tom Brady.

super-bowl-football
la ricezione incredibile da parte di David Tyree considerata una delle giocate piu’ memorabili della storia contribui alla vittoria dei Giants nel Superbowl 2008