BasketDallas & MavericksNBAUltimissime

Grande impresa dei Mavs, battuta OKC e pareggiata la serie sull’1-1

Dallas Mavericks @ Ocklahoma city Thunder 85-84

I Mavs ormai abituati a giocare con formazioni d’emergenza cause le assenze di Parson, Barea David Lee e un D-Williams a mezzo servizio sconfiggono Oklahoma e tornano a Dallas in perfetta parità.

Dallas riscatta immediatamente la pessima figuraccia di sabato notte con una gara perfetta iniziata da Williams con un 3/3 iniziale dall’arco a mettere pressione alla difesa avversaria e conclusa egregiamente da Raymond Felton eroe della giornata realizzatore di 21 punti conditi da 11 rimbalzi e 3 assist.

Da sottolineare la solidissima prova di Wesley Matthews come di consueto in marcatura sugli avversari più pericolosi e in questa occasione a limitare Durant e Westbrook autori di una pessima prova al tiro.

Le percentuali del duo sono state rispettivamente un 7-33 al tiro e 21 punti e 8-22 per 19 punti.

Le sole statistiche non rivelano l’importanza della prestazione del n. 23 dei texani che si è sacrificato molto in difesa per poi realizzare canestri importanti nei minuti caldi della partita.

Ancora una volta Carlisle, allenatore sempre sottovalutato, ha compiuto un miracolo trasformando un gruppo di giocatori, prossimi al ritiro, in una squadra da playoff capace di rubare il fattore campo a una squadra con ben altre ambizioni e dotata di super atleti con grandissima fisicita. Il coach dei Mavs e’ stato  in grado di rimescolare  le carte in tavola a causa di numerosi infortuni che periodicamente si stanno abbattendo sulla squadra di Cuban  ricorrendo anche al rookie da Virginia Justin Anderson che ha giocato 14 minuti realizzando 6 punti due dei quali su rimbalzo da tiro libero azione che e’ finita tra gli highlight di giornata.

La prova di Felton poteva essere completamente rovinata quando la guardia texana con 7’’ sul cronometro e il punteggio di 85-84 in favore di Dallas ha sbagliato entrambi i tiri liberi che avrebbero portato Dallas sul +3.

 

Nell’azione successiva OKC senza time out e’ partita a tutta velocità e dopo i tiri sbagliati di Durant e Westbrook sempre molto attivi sotto i tabelloni ha realizzato il canestro della possibile vittoria con il centro Steven Adams.

Solo l’instant replay ha determinato che il tiro era partito dalle mani del neozelandese con decimi di ritardo decretando la vittoria degli ospiti.

La serie si sposta all’American Airlines Arena dove giovedi’ sera si gioca gara 3.

OKC rimane piu’ forte ma non si liberera’ facilmente dei Mavs che partendo come underdoog e avendo a favore il fattore campo sicuramente non lascieranno nulla d’intentato.

https://youtu.be/Sz73_cyGcJo