NBAStati UnitiTravels

Georgia viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti

La Georgia è situata nel sud-est degli Stati Uniti. Confina a nord con la Carolina del Nord e il Tennessee, ad est con la Carolina del Sud e l’Oceano Atlantico, ad ovest con l’Alabama e a sud con la Florida. Il suo soprannome è The Empire State of the Sud. La Georgia’ fu’ il quarto stato ad entrare nell’unione il 2 gennaio del 1788; è stata colonizzata dagli inglesi e prese il nome da Giorgio II d’Inghilterra. Dal punto di vista economico, vive molto sull’agricoltura, e soprattutto quella del cotone, con un ottima produzione anche di mais e di riso. E’ particolarmente sviluppata l’industria della carta.

La capitale è Atlanta città con una popolazione di circa 500.000 abitanti con un passato importante legato alle lotte razziali.  Il Generale Sherman durante la “Guerra di Secessione” tento di distruggerla per sempre pronunciando la frase “Atlanta è una cosa del passato” e radendola letteralmente al suolo. Atlanta riuscì però a risorgere dalle fiamme come la Fenice rafforzandosi successivamente fino a diventare una delle città più frenetiche e dinamiche di tutti gli Stati Uniti. E’ una capitale moderna in continua espansione per l’arrivo di immigrati sia dal nord che dal sud dell’America e possiede un’atmosfera accogliente con grandi grattacieli fra cui spicca il palazzo del Westin Peachtee Plaza. Atlanta ospita il più grande acquario del mondo ed è sede di note multinazionali tra le quali la Coca Cola e la CNN di Ted Turner. Possiede un aeroporto con un elevatissimo traffico passeggeri. Atlanta fu protagonista negli anni 60 delle proteste contro l’apartheid guidate da Martin Luther King, per l’elezione di Jimmy Carter, nativo di Plains Georgia, a 39esimo presidente degli U.S.A. nel 1977 e durante le Olimpiadi del 1996. La sua storia viene narrata negli scenari di “Via col vento” riconosciuto come uno dei film più famosi della storia. Augusta, capoluogo della Contea di Richmond, è la seconda città più grande in Georgia, ed ospita in primavera un Master internazionale di golf che vede protagonisti i più grandi campioni di questo sport fra cui anche Tiger Woods che ha vinto il trofeo diverse volte.  Altra città degna di nota è Savannah con case d’epoca ed edifici coloniali accanto ai quali sorgono luoghi in cui l’estro creativo si fonde con l’austerità storica del passato. Helen invece è un villaggio in caratteristico stile bavarese dove si svolge l’Oktoberfest del sud. A pochi chilometri da Atlanta si erge maestosa la Stone Mountain, una montagna gigantesca dalla cui vetta si può ammirare il panorama di Atlanta. Nella parte nord della montagna sono raffigurati i generali che hanno guidato la storia della Georgia. Molto belle sono anche le Golden Isles, ovvero tre isole che si possono raggiungere percorrendo la US-17. Fra questa isole, la più bella è forse Saint Simon’s Island, con spiagge circondate da pini e querce centenarie.

Sports
Atlanta possiede una squadra NBA gli Hawks nelle cui file hanno giocato campioni di primo livello. La nascita della squadra risale al 1946 a Buffalo per poi venire trasferita a Moline nell’Illinois e successivamente a Milwaukee e St. Louis dove nel 1958 conquistò l’unico titolo NBA sconfiggendo i Celtics per 4-2. In gara 6 disputata a St. Louis davanti a 10.218 persone BoB Petit realizzo 50 punti sugellando la vittoria dell’ambito anello. Gli Hawks rimasero una delle più forti squadre nei successivi 10 anni raggiungendo nuovamente le Finals nel ‘60 e ‘61 perdendo in entrambe le occasioni contro i Celtics. Nel 1968, la squadra fu venduta a Tom Cousins e al Governatore della Georgia Carl Sanders, che trasferirono la compagine ad Atlanta.  Tra le leggende che hanno vestito la maglia giallo-rossa da segnalare Pete “Pistol” Maravich, Dominique Wilkins vincitore della gara delle schiacciate nel 1985 e 1990 rivaleggiando con Michael Jordan, il play tascabile Spud Webb dotato di un’elevazione straordinaria che gli permise di vincere lo Slam Dunk Contest del 1986, Dikembe Mutombo ed in periodi più recenti Joe Johnson, Al Horford e Jeff Teague.  Nel 2015 a coronamento di una splendida stagione gli Hawks tornano alle finali di Conference dopo 46 anni dove però vengono spazzati via dai Cavs di Lebron che si impongono per 4-0.

Per la stagione 2015-16 viene presentato un nuovo logo, e nuovi colori sociali.

primary

Viene infatti sostituito il falco ad ali spiegate da un restyling dello storico “pac-man” logo mentre il nome viene modificato in Atlanta Hawks Basketball Club. Durante l’estate del 2016 Atlanta è costretta ad una nuova ricostruzione a seguito della perdita di due Free Agents considerati le stelle della squadra. Partono infatti il play Jeff Teague in direzione Indiana Pacers e il centro Al Horford ai Boston Celtis. In arrivo Dwight Howard fino a pochi anni fa tra i migliori centri del mondo.

Gli Atlanta Falcons sono la quadra di Football di Atlanta.

I Falcons si unirono alla NFL nel 1965 come expansion team e debuttarono nel 1966 vincendo la loro prima gara contro i New York Giants dopo 9 sconfitte consecutive. Dopo vari anni di anonimato la popolarità della squadra aumentò notevolmente nel 1989 a seguito dell’arrivo del corner back Deion Sanders.

“Neon Deion” (conosciuto anche come “Prime Time”) giocò contemporaneamente nella Major League Baseball (per New York Yankees e Atlanta Braves) mentre era un giocatore della NFL. Nel 1991 i Falcons commisero uno dei più gradi errori strategici della storia della NFL. Dopo aver selezionato come trentatreesima scelta assoluta Brett Favre lo cedettero dopo appena una stagione ai Green Bay Packers. Atlanta non immaginava minimamente l’ascesa di Brett che nelle annate successive diventò un quarterback leggendario capace di scrivere capitoli importantissimi della storia NFL e unico capace a di vincere 3 trofei MVP consecutivi.Il 1998 fu’ la stagione migliore dei Falcons che guidati dal talento del quarterback Chris Chandler e del running back Jamal Anderson conclusero la regular season con un record di 14-2 e raggiunsero il primo SuperBowl della loro storia perdendo coi Denver Broncos di John Elway altro quarterback stellare inserito di diritto nella Hall of Fame del Football. Successivamente ci sono state più ombre che luci per i Falcons che fecero ancora notizia nel 2006 per l’arresto della loro stella Michael Vick per il suo coinvolgimento nei combattimenti clandestini di cani e la relativa condanna a 23 mesi di reclusione.

In ambito sportivo la squadra però più titolata della Georgia sono gli Atlanta Braves di Baseball vincitori di tre “World Series “ nel 1914, 1957 e 1995 “ tra le franchigie più seguite d’America.