Senza categoria

Finale NCAA ricordando MLK – Villanova Wild Cats -North Carolina Tar Heels

Stanotte va in onda l’ultimo atto delle Final Four nella partita che deciderà il titolo NCAA 2015-2016.

A sfidarsi sono i Carolina Tar Heels, università di grandissime tradizioni vincitrice di 6 titoli NCAA di cui quello del 1982 con un giovanissimo ragazzo con il numero 23 sulla schiena e con le iniziali MJ e la grande sorpresa Villanova Wild Cats che ha seppellito in semifinale Oklahoma del Fenomeno Buddy Hield vincendo di 41 punti il margine più elevato per una semifinale NCAA.

I pronostici vedono favorita North Carolina, c’è una statistica interessante che vede la squadra di Chapel Hill trionfare nell’anno successivo a una vittoria di Duke.

E Blue Devils arcirivali distanti solamente 18 km hanno vinto nel 2015.

In America il 4 di Aprile è una data importante, ricorre infatti l’anniversario dell’assassinio di Marin Luther King leader dei diritti civili e della politica della non violenza.

Famosissimo il suo discorso I have a dream nella speranza che ogni uomo venisse riconosciuto uguale ad ogni altro.

La canzone Pride della Band irlandese U2 e’ dedicata a lui:

“Early Morning, April Four a shot rings out in the Memphis SKY ,free at last, they took your life they coud not take your pride”

Martin Luther King durante la marcia di Washington
Martin Luther King durante la marcia di Washington

Bono e compagni ricordano il reverendo King nella canzone del 1984 che contribui’ a far decollare la Band Irlandese, oggi il gruppo rock piu’ conosciuto del pianeta.